ISINNOVA x Futura Expo

Uno sguardo all’opera “Vittoria Alata: RiciclART”, rimasto in Corso Zanardelli fino alla partenza di FUTURA Expo e diventato un progetto per finanziare progetti ad alto impatto sociale


Il simbolo iconico di Brescia diventa oggetto di un’opera d’arte unica nel contesto cittadino: la Vittoria Alata, famosa statua bronzea, viene riprodotta interamente con materiali riciclati e recuperati, che rappresentano la spinta verso uno sviluppo più sostenibile.

Il percorso di creazione dell’opera ha previsto la suddivisione in più sezioni orizzontali in modo da creare un modello stratificato.

Ogni pezzo è stato realizzato con un materiale di recupero o di scarto proveniente dalla produzione di alcune aziende selezionate, che dimostrassero l’attenzione alla sostenibilità e il loro impegno nella promozione di un sistema circolare.

Video Autoplay


Le aziende hanno offerto diversi tipi di materiali, dal plexiglass agli scarti di lavorazione dell’acciaio, da mascherine chirurgiche alla vetroresina, che sono stati poi lavorati nel laboratorio di Isinnova per creare una scultura ad alto impatto visivo.

L’obiettivo della realizzazione di questa opera è quello di sensibilizzare lo spettatore sull’impegno del sistema produttivo e industriale nella ricerca di soluzioni più circolari per tutte le imprese, dalle più piccole alle più grandi. Si desidera inoltre ispirare un cambiamento positivo nella coscienza di tutti i cittadini, dimostrando come, non senza sfide, i materiali di scarto industriali possono avere una seconda vita tramite un processo di studio, investimento e upcycling.

Il progetto “Vittoria Alata – RiciclART” rappresenta la vittoria della sostenibilità e dell’ecologia, mostrando che il riciclo e l’arte possono andare di pari passo: il successo di un modello che sposta il paradigma prodotto-rifiuto a un nuovo paradigma prodotto-rifiuto-nuovo prodotto.

La scultura diventa inoltre un simbolo tangibile dell’impegno di FUTURA EXPO, per un’economia che consideri l’ambiente non più come un’esternalità ma come un punto imprescindibile dello sviluppo.

Non solo: una partnership con Fondazione Brescia Musei ha trasformato questo progetto in un gesto concreto per aiutare la ricerca e lo sviluppo di progetti ad alto impatto sociale sviluppati da Isinnova stessa.



Hai bisogno di Noi?

Contattaci

Oppure visita Botta e Risposta

Le spese di Ricerca e Sviluppo con Isinnova rientrano nelle voci di costo che beneficiano del Credito d’imposta.

La tua mail è al sicuro perché noi detestiamo lo spam: leggi la nostra Privacy Policy