Easy Covid

Easy-Covid19 è stato il nostro modo di aiutare le persone durante l’emergenza Covid-19. 

Partendo dall’idea del Dottor Renato Favero, un ex primario dell’Ospedale di Gardone Val Trompia, abbiamo analizzato la funzionalità  di una maschera C-PAP e abbiamo creato una maschera C-PAP di emergenza.

Da un lato abbiamo utilizzato una normale maschera da snorkeling in commercio, dall’altro abbiamo disegnato e realizzato il raccordo che congiunge la maschera all’erogatore di ossigeno 

Il raccordo primario è stato chiamato valvola Charlotte, il raccordo secondario, da collegare alla Charlotte, valvola Dave.

L’idea è valida per ogni maschera da snorkelling poiché l’oggetto di base ha bisogno di poche modifiche per adeguarsi allo scopo.


L’obiettivo della valvola Charlotte è creare una connessione tra la maschera e l’ossigeno, per permettere la respirazione di un paziente Covid-19 garantendo la giusta pressione di insufflazione dell’aria grazie alla tenuta stagna del sistema.

  • Attraverso la via di ingresso l’ossigeno entra nella maschera
  • Attraverso la via di uscita avviene il passaggio del materiale di espirazione.

La forma del connettore della Charlotte è diversa a seconda del modello di maschera utilizzato

La facilità geometrica di progettazione permette di realizzarla in poco tempo utilizzando la stampa 3d (in particolare in  FDM), anche con stampanti amatoriali.

La facilità realizzativa è stato uno dei fattori propulsivi decisivi per il progetto, che ha avuto, durante le fasi di picco dell’epidemia nel 2020, diffusione e condivisione a livello mondiale. 

Hai bisogno di Noi?

Contattaci

Oppure visita Botta e Risposta

Le spese di Ricerca e Sviluppo con Isinnova rientrano nelle voci di costo che beneficiano del Credito d’imposta.

La tua mail è al sicuro perché noi detestiamo lo spam: leggi la nostra Privacy Policy