Come realizzo il mio prodotto innovativo?

LA RICERCA DEI PARTNER INDUSTRIALI

Superati tutti gli step e gli ostacoli per arrivare a progettare e realizzare i primi esemplari di un nuovo prodotto, resta il nodo cruciale della produzione. 

Dopo aver realizzato una stima degli investimenti necessari e del costo, non ci resta che iniziare a produrre. In quali modi è possibile ricercare i partner adeguati?

SCEGLIERE I FORNITORI 

I fornitori sono una parte fondamentale nell’organizzazione di ogni impresa: dalla loro scelta dipende in buona parte il successo dell’azienda. 

La stessa attenzione che si presta nella ricerca dei propri collaboratori e colleghi dovrebbe essere posta nel ricercare i fornitori. La fretta di iniziare a vendere e di concludere in qualche modo il percorso spinge a non prestare la dovuta importanza a questa fase e a commettere errori gravi. Va considerato che, se il prodotto inizia a diffondersi, e il progetto decolla, cambiare i fornitori in corso d’opera può rivelarsi un grosso problema. 

A QUALI ASPETTI BISOGNA PRESTARE ATTENZIONE DURANTE QUESTO STEP? 

Una delle leggerezze da evitare assolutamente è scegliere un fornitore in maniera casuale o impulsiva sull’onda dell’entusiasmo: nella maggior parte dei casi si traduce in spendere di più e male.  

Si rischia di incappare in prodotti, lavorazioni e servizi di scarsa qualità, con tempi lunghi di consegna che possono mettere a rischio la reputazione della propria impresa. 

Per cercare il fornitore più adatto è essenziale conoscere le proprie necessità e trovare il giusto equilibrio tra costo, efficienza, qualità del prodotto, velocità di produzione, affidabilità del fornitore.

Un’altra tendenza da evitare è scegliere in ogni caso il fornitore più economico. Devono pesare sulla scelta anche altri fattori come la qualità del servizio offerto, la puntualità nelle consegne, il grado di interazione e collaborazione che si instaura tra le parti, la facilità di accesso ai servizi del fornitore. 

Ragionare esclusivamente sulla base del prezzo può avere senso solo nel caso in cui le aziende fornitrici siano tutte in grado di fornire lo stesso standard qualitativo e di servizio.

Vanno aggiunte alcune considerazioni sul fatto che difficilmente avremo bisogno di un solo fornitore. Ci sarà ad esempio chi realizzerà il prodotto che abbiamo ideato, chi fornirà il packaging, chi si occuperà delle consegne, ecc.  E’ chiaro come non si possano utilizzare i medesimi criteri per la scelta di partner in diverse aree. Un buon metodo è quello di separare i vari fornitori di cui si ha bisogno per area di specializzazione, e scegliere dei parametri differenti per ognuna di esse. 

Instaurare una buona relazione permette di realizzare una partnership a lungo termine che si estenda oltre il bisogno del momento. 

CHE COSA EVITARE 

I fornitori con una buona strategia di marketing possono convincere le società acquirenti a prendere decisioni sbagliate.  Farsi catturare dalle strategie di vendita può portare a considerare una buona occasione quella che è nei fatti una cattiva scelta. Per poter scindere la reale qualità dell’impresa dalla forza del marketing è necessario uno studio approfondito delle caratteristiche del fornitore. 

Accordarsi per una visita in azienda è un ottimo strumento per conoscere a fondo la realtà produttiva. Organizzazione, pulizia ed ordine sono degli ottimi indicatori da tenere in considerazione, anche a colpo d’occhio.

CONSIGLI

Come anticipato sopra, oltre ad un contratto di fornitura potrebbe essere un’idea vincente quella di creare con il fornitore un vero e proprio accordo di collaborazione: una possibilità consiste nel coinvolgerlo maggiormente nel progetto, chiarire come è nato, raccontare la fase di progettazione e dichiarare le prospettive future. 

Così facendo è possibile che il fornitore si dimostri interessato ad acquistare una quota parte dei ricavi, diventando un fornitore-socio e permettendo quindi di abbassare i costi produttivi.  I consigli di un fornitore  esperto, che a questo punto ha tutto l’interesse nel vedere la vostra idea decollare, può costituire un enorme vantaggio.

VANTAGGIO

Il fornitore non è semplicemente un partner commerciale: è un punto cardine del nostro progetto.

TEMPISTICHE

Non bisogna avere fretta. È necessario investire il giusto tempo nella scelta di un fornitore che soddisfi le nostre aspettative.

PICCOLE REALTÀ

Soprattutto per le piccole realtà, cercare un maggior coinvolgimento del fornitore nella nostra idea può rivelarsi un’idea vincente

Di seguito sono elencate alcune caratteristiche che dovrebbe avere un fornitore ideale:

COMPETITIVO      
Capacità di offrire prodotti e servizi con caratteristiche uniche, in termini di funzionalità, prezzo, affidabilità.                                                                            

RAPIDO
Nelle fasi di sviluppo di un prodotto è essenziale la rapidità. La valutazione di questa caratteristica non deve essere trascurata. Pensate a quanto è importante, ad esempio, essere rapidi nel comprendere le nuove esigenze tecniche, nel costruire e spedire i prototipi richiesti, nell’effettuare i test di prodotto necessari e nell’invio dei risultati. 

ATTITUDINE AL MIGLIORAMENTO

Nelle prime fasi dello sviluppo di qualsiasi nuovo prodotto sarà impossibile evitare modifiche, rettifiche e variazioni, in base ai vari feedback raccolti, ai test e alle valutazioni sul campo dei primi prototipi. Un fornitore incapace di adeguarsi, migliorarsi e riproporre velocemente nuove soluzioni creerà sicuramente problemi e rallentamenti al processo di sviluppo. 

DISPONIBILITA’ AD INVESTIRE

È importante che il nostro fornitore abbia voglia e capacità di investire con noi per ottenere un maggiore beneficio per entrambi nel tempo, deve condividere con noi quindi una visione sul lungo periodo.