Sismo

Sismo è una tecnologia che permette di monitorare lo stato di salute di strutture civili quali edifici, abitazioni, ponti e capannoni attraverso una rete di sensori ed un software di elaborazione dati.

La strumentazione necessaria per il monitoraggio è composta da una serie di sensori e da una centralina che li gestisce. I sensori, di forma cilindrica e dalle dimensioni compatte, vanno agganciati a soffitto, almeno uno per ogni piano. 

Le centraline di controllo, dette gateway, permettono di elaborare i dati ed inviarli al centro di controllo per tenerne una copia salvata.

Ogni sensore è dotato di segnale acustico e luminoso che si attiva in caso di emergenza.

Sia i sensori Sismo che il gateway sono alimentati a corrente elettrica. In caso di guasto o interruzione momentanea di corrente entrambi possiedono una batteria tampone ed una scheda di memoria che permette loro di poter rimanere attivi e registrare in continuo per oltre 24 ore.

In condizioni normali i sensori comunicano al gateway tramite connessione Wi-Fi, la quale invia i dati al server tramite connessione internet. Occorre pertanto che l’edificio o la struttura che si vuole monitorare siano dotati di rete internet. Nel caso in cui dovesse interrompersi la connessione o in caso di emergenza, l’invio dei dati al server sarà effettuato dal gateway tramite modulo GSM (una classica SIM telefonica). Un abbonamento annuale permetterà di mantenere attiva la propria SIM. Qualora anche la linea telefonica dovesse risultare indisponibile, il gateway prevede un sistema di backup per il recupero manuale delle informazioni necessarie (tramite Bluetooth o cavo USB).

È possibile dotare il gateway di un apposito schermo touchscreen da 7” così da avere un’interfaccia digitale da poter interrogare in qualunque momento e visionare valori e grafici dello stato di salute della struttura monitorata.
Dal momento dell’installazione in poi, i sensori e l’algoritmo lavoreranno in real-time, per garantire un controllo completo ogni giorno, 24 ore su 24.

I sensori, direttamente collegati con la centrale operativa, verranno costantemente controllati e saranno in grado di inviare allarmi in caso di pericolo.
Il tecnico abilitato Sismo si occuperà dell’installazione della strumentazione e avrà la possibilità di accedere a tutti i dati elaborati dal sistema, per disporne come meglio crede ed effettuare le relative valutazioni.
Sismo verifica in automatico il rispetto delle soglie limite imposte dalle più recenti normative ed è al servizio dell’utente, che potrà accedere ad una interfaccia semplificata per poter monitorare, anche a distanza, i propri beni.

L’installazione e l’uso di Sismo prevedono 4 fasi:

  1. SOPRALLUOGO di un tecnico abilitato & INDIVIDUAZIONE delle zone di fissaggio.
  2. INSTALLAZIONE della strumentazione.
  3. CALIBRAZIONE e configurazione.
  4. MONITORAGGIO real-time.

Hai bisogno di Noi?

Contattaci

Oppure visita Botta e Risposta

Le spese di Ricerca e Sviluppo con Isinnova rientrano nelle voci di costo che beneficiano del Credito d’imposta.

La tua mail è al sicuro perché noi detestiamo lo spam: leggi la nostra Privacy Policy